Realizzazione siti web in WordPress pronti per l’uso

La creazione e la gestione del sito richiedono delle notevoli competenze tecniche. Con lo sviluppo dei cosiddetti CMS le cose sono decisamente cambiate: è possibile affidare ad un’agenzia specializzata la realizzazione di siti web in WordPress pronti all’uso, occupandosi in seguito della sua gestione in completa autonomia.

Perché realizzare un sito web con WordPress?

Nell’introduzione sono stati utilizzati due termini che forse non tutti conoscono, ovvero CMS e WordPress. I CMS, acronimo di content management system, sono dei software che, installati lato server, consentono di creare la struttura di un sito e di aggiungervi contenuti. WordPress è il CMS più famoso: una percentuale altissima dei siti presenti attualmente sul web è realizzata proprio con questa piattaforma. I motivi sono tanti: WordPress è uno strumento open source, quindi gratuito, molto potente e versatile, a cui può approcciarsi anche chi non ha grandi conoscenze a livello di grafica o di linguaggi web. Con il termine versatilità si intende dire che  questo CMS può essere usato per creare diverse tipologie di siti: da semplici blog ai siti aziendali, dai portali di notizie agli e-commerce.

Un vero e proprio jolly del web, insomma: questa sua flessibilità è legata al fatto che si tratta di una piattaforma open source continuamente aggiornata, con una numerosa community di sviluppatori che continuano a sfornare temi, widget e plugin (gratis o a pagamento) adatti ad ogni esigenza. WordPress può essere utilizzato anche da chi non ha dimestichezza con i codici di programmazione, però deve essere chiara una cosa: un conto è creare un blog o un sito personale, ma per creare un sito aziendale, un e-commerce o comunque un portale professionale è necessario dare il giusto peso a diversi aspetti tecnici che solo chi lavora in questo campo sa gestire con la dovuta sapienza. Per questo motivo, chi ha un’attività e vuole un sito che possa diventare la sua vetrina sulla Rete si affida ai professionisti del web. Il bello di WordPress è che una volta che l’agenzia di servizi web ha creato il sito, il committente (se ne ha le capacità) ha la possibilità di gestire i suoi contenuti in completa autonomia.

Scrivici per un preventivo

I vantaggi del CMS WordPress nella realizzazione di un sito web

Da quanto detto finora si possono capire a grandi linee quelli che sono i vantaggi di utilizzare WordPress per la realizzazione di un sito web. Innanzitutto, si tratta di una piattaforma open source, e questo permette di abbattere notevolmente la spesa da sostenere per la creazione del portale; il software infatti fornisce già una struttura di base, quindi chi si occupa della realizzazione di un sito web in WordPress non deve partire completamente da zero: questo significa risparmio sia in termini di denaro che in termini di tempistiche. Un altro vantaggio è rappresentato dalle potenzialità della piattaforma, che sono praticamente sconfinate: si hanno a disposizione tantissimi temi (con la possibilità di scegliere quello che meglio si adatta alla propria attività) ed in più il sito in WordPress può essere arricchito con funzioni aggiuntive specifiche grazie all’installazione dei plugin.

Tra i tanti temi disponibili ce ne sono davvero tanti che sono già responsive, quindi in grado di adattasi automaticamente al display del dispositivo con cui il sito viene visitato; in questo modo si dà a tutti gli utenti la possibilità di fruire al meglio dei contenuti del sito, a prescindere dal fatto che lo stiano visualizzando sullo schermo di un computer, su una smart TV, su un tablet o su uno smartphone. WordPress viene costantemente aggiornato e questo fatto, oltre a garantire la massima funzionalità del sito, fornisce ampie certezze dal punto di vista della sicurezza. I siti realizzati con questo CMS hanno una marcia in più anche per quanto riguarda la tanto chiacchierata SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca: esistono infatti degli appositi plugin (Yoast è il più famoso) che aiutano il titolare del sito a creare contenuti ottimizzati. Ultimo, ma non certo per importanza, c’è il vantaggio rappresentato dal fatto che il sito realizzato in WordPress viene consegnato al committente chiavi in mano, quindi pronto all’uso e lui, se necessario, avrà la possibilità di aggiornarlo in completa autonomia, aggiungendo pagine ed inserendo testi ed immagini.

Preventivo sito web
Realizzazione siti web in wordpress

Le fasi della realizzazione di un sito web in WordPress

La realizzazione di siti web in WordPress avviene tramite una serie di passaggi: ogni fase, dalla progettazione alla pubblicazione, viene eseguita tenendo bene in mente quale tipo di sito si intende realizzare, quale obiettivo si intende raggiungere e qual è il target a cui ci si vuole rivolgere. Dopo aver valutato tutti questi aspetti si può iniziare a pensare a come progettare il sito e si può capire se WordPress può essere la scelta giusta: per alcune tipologie di portali, infatti, potrebbe essere meglio utilizzare dei CMS specifici; ad esempio, per la realizzazione di un e-commerce di dimensioni importanti, spesso si preferisce utilizzare Magento o Prestashop. Si passa poi all’analisi degli obiettivi ed alla ricerca delle parole chiave più importanti su cui concentrarsi. La progettazione del sito deve essere fatta tenendo bene a mente quelle che sono le esigenze degli utenti che lo visiteranno (velocità, intuitività, gradevolezza estetica, completezza e così via) e quelli che sono gli aspetti di cui tiene conto l’algoritmo di Google nel posizionamento degli indirizzi web nella sua SERP.

Una volta deciso che WordPress è la soluzione più adatta ed aver definito quella che sarà la struttura del sito si può iniziare a pensare al layout. La grafica svolge un ruolo fondamentale, ma non deve essere invadente: bisogna sempre ricordarsi che il cuore del sito è rappresentato dai contenuti, non dal loro contenitore. Questo ovviamente non significa che bisogna sottovalutare l’aspetto estetico! WordPress permette di scegliere tra un’infinità di temi già pronti all’uso, sia gratuiti che a pagamento (ovviamente quelli che si pagano offrono qualcosa di più in termini di funzionalità, aggiornamenti, risoluzione dei problemi…). Si può anche richiedere all’agenzia web di personalizzare un tema a 360 gradi in base alle proprie esigenze. La personalizzazione avviene tramite l’utilizzo di grafiche create appositamente ed intervenendo sui CSS, sui quali vengono inserite le regole di stile desiderate.

Ogni sito deve offrire ai suoi visitatori delle precise caratteristiche. L’aggiunta di ulteriori funzionalità avviene tramite l’installazione dei plugin, ovvero dei programmini che vanno ad estendere le potenzialità di WordPress. Anche le estensioni possono essere gratuite o a pagamento; quelle a pagamento possono prevedere un costo una tantum oppure una sorta di abbonamento annuale; una volta installati, i plugin devono essere attivati e configurati. C’è poi il discorso relativo ai contenuti: come detto, si tratta dell’elemento centrale di ogni sito, anche di quelli realizzati con WordPress. I contenuti possono essere creati in autonomia dal committente, ma considerando il fatto che per riuscire ad emergere sui motori di ricerca i testi e le immagini devono essere ottimizzati, spesso la loro realizzazione viene affidata alla stessa agenzia che realizza il sito.