Realizzazione siti web per hotel, B&B e case vacanze: a chi affidarsi?
Chi possiede un hotel o un altro tipo di struttura come B&B, casa vacanze o affittacamere, sa benissimo che al giorno d’oggi la quasi totalità delle prenotazioni in albergo arrivano grazie ad internet. La presenza sul web è un fattore fondamentale per chi lavora in questo settore: per fortuna gli strumenti che si hanno a disposizione per farsi notare non mancano. Ci sono i social network e ci sono i grandi portali (come Booking, AirBnb ed Expedia) che assicurano un’ottima visibilità, però per riuscire ad emergere è necessario avere anche e soprattutto un proprio sito. La realizzazione di un sito web per hotel permette di creare un canale diretto tra la struttura ed i potenziali clienti, un mezzo che consenta agli utenti di comunicare e prenotare senza passare attraverso servizi esterni (che ovviamente prevedono il pagamento di salate commissioni) e che consenta all’albergo di avere maggiore autonomia nella gestione della propria immagine sul web.
Perché creare un sito professionale per l’hotel
L’obiettivo del sito di un hotel dovrebbe essere quello di sfruttare le enormi potenzialità che offre la rete in termini di visibilità: una vetrina senza limiti, che permetta ai visitatori di tutto il mondo di scoprire l’albergo e di conoscerne le sue caratteristiche, con lo scopo di convincerli a prenotare un soggiorno presso quella struttura. Al di là degli aspetti puramente tecnici, nella realizzazione del sito si deve tenere conto di un’ampia gamma di fattori: il tutto deve essere fatto in modo da comunicare al visitatore quali sono gli aspetti che distinguono l’hotel dalla concorrenza, ovvero le peculiarità che dovrebbero spingere il viaggiatore a scegliere quell’albergo piuttosto che un altro. Le variabili su cui si può puntare sono diverse: location, prezzo, servizi offerti, tipologie disponibili di sistemazione e così via. Tirar su un portale che sia bello ed efficace non è un’impresa da sottovalutare.
Per creare un sito all’altezza delle aspettative è necessario avere ottime competenze in diversi campi. Ovviamente bisogna conoscere i linguaggi della programmazione web, avere delle ottime nozioni in campo grafico e saper utilizzare gli appositi software, nonché avere un’attrezzatura adeguata per scattare delle belle foto, essere in grado di creare contenuti di qualità e sapere come ottimizzare il tutto, in modo tale da poter scalare le posizioni nella SERP dei motori di ricerca (con Google che di fatto monopolizza il settore). La realizzazione di un sito web per hotel è quindi un’operazione molto complessa, che richiede competenze e tempi: per questo motivo la maggior parte dei titolari di alberghi e strutture ricettive come Bed and Breakfast e case vacanze si rivolge ad agenzie specializzate nella creazione di siti completi e personalizzati, dotati di tutti gli elementi e le funzioni necessarie per essere presenti e soprattutto visibili sul web.
Scrivici per un preventivo
Il primo impatto: creazione del design e ottimizzazione della velocità del sito per hotel
È inutile negarlo, spesso sul web l’abito fa il monaco: gli utenti si fanno condizionare molto dalla prima impressione che hanno del sito, quindi le pagine devono essere in grado di colpirlo positivamente dal punto di vista dell’estetica. Bisogna quindi fare un ottimo lavoro di web design, con grafiche d’impatto (che non vuol dire pompose o esagerate, anzi), caratteri scelti con cura, immagini e foto di qualità in grado di mostrare l’albergo ed esaltare i suoi punti forti. Un altro aspetto fondamentale che condiziona in maniera decisiva la prima impressione dell’utente è la velocità di caricamento del sito: un portale che richiede troppo tempo per essere visualizzato viene abbandonato subito; inoltre la velocità di caricamento è uno dei fattori che Google tiene in considerazione nel suo algoritmo di posizionamento: un sito lento risulta penalizzato, quindi riceverà poche visite e, di conseguenza, poche conversioni.
Naturalmente il sito deve essere navigabile con le massime performance da ogni tipo di dispositivo. Alcuni utenti per organizzare le loro vacanze si mettono alla ricerca di viaggi, hotel ed attrazioni sedendosi davanti ad un computer, ma ormai nella maggior parte dei casi i navigatori preferiscono utilizzare un dispositivo mobile, come un tablet o, più frequentemente, lo smartphone. Per offrire la migliore esperienza a tutti gli utenti, a prescindere dal tipo di dispositivo con cui si collegano, il sito dell’hotel deve essere responsive, ovvero in grado di adattarsi automaticamente alle dimensioni del display su cui viene visualizzato. L’adattamento di cui stiamo parlando non è un semplice ridimensionamento, che costringerebbe l’utente a fare zoom e scroll in continuazione, ma un vero e proprio rimodellamento a livello di layout e di disposizione dei contenuti che rende il sito perfettamente fruibile su ogni device. La progettazione e la successiva realizzazione di un sito responsive per hotel richiede delle competenze che solo un professionista del settore possiede.
Come realizzare un sito web per hotel: la struttura
La struttura del sito deve essere completa, ma allo stesso tempo semplice: il visitatore deve muoversi in modo naturale ed intuitivo tra le pagine e deve poter trovare rapidamente tutte le informazioni che sta cercando. L’homepage deve essere considerata come una sorta di biglietto da visita, perché nella maggior parte dei casi è proprio lì che approdano i navigatori; questo significa che già nella pagina iniziale bisogna dare alcune informazioni importanti, dando risalto alle caratteristiche fondamentali, scegliendo delle immagini suggestive ed esplicative e con un menù di facile comprensione. Naturalmente all’interno del sito non possono mancare le pagine relative alla presentazione dell’albergo e all’illustrazione dei servizi offerti, con testi di qualità creati in modo da dare maggior peso alle peculiarità che permettono alla struttura di distinguersi dalla concorrenza.
Ovviamente devono esserci le pagine relative alle camere, con immagini e testi di qualità. I contenuti devono essere scritti bene, in modo semplice e corretto, seguendo le regole dell’ottimizzazione, ma senza esagerare. La pagina dei contatti è fondamentale per il sito di un hotel: qui non solo devono essere riepilogati l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo email (che di solito sono presenti nel footer di ogni pagina, in modo da rendere più semplice la loro individuazione a chi naviga da smartphone), ma dovrebbero esserci anche una mappa che permetta ai visitatori di capire perfettamente dove si trovi la struttura ed un form che consenta ai navigatori di mettersi in contatto con l’albergo e che risulti semplice da usare anche a chi non ha una grande dimestichezza con la tecnologia. In alcuni siti è anche possibile trovare un servizio di chat: grazie a questo strumento il possibile cliente e lo staff dell’hotel possono comunicare in tempo reale.
Sulle pagine del sito è assolutamente consigliabile inserire i bottoni dei social, in modo da permettere ai visitatori di seguire i profili ufficiali della struttura sulle varie piattaforme: i social network sono uno strumento importantissimo, sia per aumentare la propria visibilità online che per creare un canale di comunicazione diretto con gli utenti e far crescere la propria reputazione. Molti titolari hanno scelto di dare spazio alla voce dei clienti, aggiungendo al loro sito la sezione del guestbook: i commenti e le recensioni scritte da chi ha provato i servizi dell’albergo possono essere un’ottima pubblicità, una sorta di passaparola virtuale in grado di convincere nuovi visitatori; ovviamente le recensioni positive vanno guadagnate, quindi bisogna offrire ai clienti un’esperienza che sia almeno all’altezza delle aspettative. La sezione della “riprova sociale” può essere fatta con l’inserimento di un libro degli ospiti oppure utilizzando un widget che consenta di condividere sul sito le opinioni rilasciate dagli utenti su portali come Tripadvisor o Booking.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!