Realizzazione siti web con Joomla: guida pratica

L’avvento dei CMS ha completamente rivoluzionato il mondo del web: grazie a queste piattaforme infatti la creazione di siti e portali è diventata molto più semplice, anche se per ottenere il massimo è sempre opportuno rivolgersi ai professionisti del settore. Al giorno d’oggi il Content Management System più noto ed utilizzato è sicuramente WordPress, ma le alternative non mancano. Fino a qualche anno fa la scelta numero uno era Joomla: lanciata nel 2005, questa piattaforma era riuscita ad affermarsi in fretta, grazie alla sua versatilità ed alla sua semplicità dopo averci preso un po’ la mano. In questa guida vedremo quali sono i passi da seguire per la realizzazione di siti web con Joomla.

Come realizzare un sito web con Joomla: i primi passi

Joomla è un programma open source, quindi gratuito, pubblicato con licenza GNU GPL. È completamente realizzato in PHP e nel corso degli anni, grazie ad una nutrita schiera di programmatori che si sono impegnati sul progetto, è stato continuamente aggiornato e migliorato. Per quanto riguarda la flessibilità, questa piattaforma non si discosta molto da WordPress: proprio come il CMS più famoso, anche i siti web realizzati con Joomla possono essere personalizzati tramite l’installazione di temi, componenti, plugin e moduli, però la varietà di scelta è decisamente più contenuta e la gestione della bacheca risulta essere un po’ meno intuitiva. Anche la fase dell’installazione può risultare un po’ complicata per chi non ha grossa dimestichezza con i codici ed i linguaggi del web: il problema può essere risolto rivolgendosi ad un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web con Joomla ed altre piattaforme, in grado di installare e creare la struttura del sito, che poi potrà essere gestito in autonomia dal committente.

Chi vuole creare un sito con questo CMS deve prima di tutto collegarsi alla pagina ufficiale joomla.it e scaricare gratuitamente l’ultima versione del programma. Il CMS viene scaricato all’interno di una cartella compressa; per installarlo bisogna scompattare il contenuto del file zippato (o nel formato .rar) all’interno della cartella pubblica di un server web. Quindi, prima di iniziare è necessario scegliere un piano di hosting che metta a disposizione un server che supporti il linguaggio PHP ed un database MySql. Chi non ha una discreta base di conoscenze informatiche potrebbe avere qualche difficoltà nel superare questo primo passaggio, ma in questa guida verranno spiegati in modo molto semplice tutti gli step da seguire per realizzare un sito web con Joomla.

Scrivici per un preventivo

Le fasi dell’installazione e della configurazione del CMS Joomla

Una volta scelto un piano di hosting che abbia le caratteristiche illustrate in precedenza ed una volta scaricata la cartella compressa di Joomla, si può procedere con l’installazione del CMS. Per farlo bisogna installare sul proprio computer un client FTP: tra i programmi di questo tipo più noti è possibile citare Filezilla. Il client deve essere configurato e collegato al servizio di hosting acquistato in precedenza: niente di complicato, basta inserire i dati forniti dal provider al momento dell’acquisto. A questo punto è possibile caricare la cartella all’interno del server: ora bisogna aprire il browser e digitare sulla barra degli indirizzi il dominio del proprio sito (ad esempio www.miosito.it): dalla nuova schermata si potrà dare avvio alla decompressione della cartella e all’installazione automatica del CMS sul server.

Riepilogando, i momenti chiave dell’installazione di Joomla sul proprio sito web sono:

  1. scegliere un piano di hosting che metta a disposizione un server che supporti il linguaggio PHP e un database Mysql;
  2. scaricare la cartella compressa con l’ultima versione di Joomla;
  3. installare un client FTP e collegarlo al server del sito utilizzando i parametri indicati dal fornitore del servizio di hosting;
  4. digitare nel browser l’indirizzo del proprio sito per avviare la decompressione della cartella e l’installazione della piattaforma sul server.

Contestualmente all’installazione si effettua anche la configurazione del CMS e del database; per quest’ultimo le informazioni vengono fornite dal servizio di hosting. Bisogna selezionare MySql come tipo di database, poi bisogna inserire il nome dell’host (se è ospitato sullo stesso server bisogna inserire localhost, altrimenti si deve indicare il relativo IP), il nome dell’utente che avrà i privilegi di accesso al database, la password e il nome del database. Per quanto riguarda Joomla, invece, durante l’installazione bisognerà fornire alcuni dati: dopo aver scelto la lingua, si dovranno inserire il nome del sito, una sua descrizione (è la meta description che riassume il sito e che verrà dunque mostrata su Google e altri motori di ricerca: deve avere una lunghezza di 20/25 parole), un indirizzo email valido, il nome utente (quello di default è admin) e la password. Alla fine si deve decidere se attivare la pagina offline fino a quando il sito non sarà pronto per essere pubblicato.

Preventivo sito web
REALIZZAZIONE SITI WEB JOOMLA

Realizzazione siti web con Joomla: scelta ed installazione del template

Al termine di queste operazioni si può finalmente iniziare a lavorare sul sito. Si digita il proprio indirizzo e nella schermata di accesso si inseriscono il proprio nome utente e la password: si entra in questo modo nel pannello di controllo di Joomla. Da qui è possibile accedere alle varie sezioni: configurazione, utenti, contenuti, componenti, estensioni e così via. Per chi ha già usato WordPress, l’interfaccia può risultare un po’ spiazzante ed è necessario prenderci un po’ la mano. Dopo aver controllato le varie opzioni di configurazione ed aver creato gli accessi per gli eventuali altri utenti (con l’assegnazione delle relative autorizzazioni), è possibile iniziare a dare forma al sito. Il CMS viene installato con due template inclusi, di cui uno impostato di default. Per iniziare a prendere confidenza con la piattaforma è possibile fare qualche prova con questi template, ma se ci si rende conto che non sono adatti al proprio progetto sarà necessario cercarne altri.

La scelta del template è una fase delicata, perché deve essere perfettamente adatta al tipo di sito che si intende realizzare, deve dare la giusta evidenza ai contenuti, senza soffocarli, e deve poter essere adattata e personalizzata: ogni template infatti può essere modificato in alcune parti accedendo alla Gestione Template, ma per fare adattamenti più profondi è necessario mettere mano ai suoi HTML e CSS). Sono aspetti che un utente medio difficilmente riesce a gestire in completa autonomia, quindi questi lavori vengono spesso assegnati ad agenzie specializzate. Il template scelto deve avere un design in linea con le proprie necessità e deve fornire le funzioni richieste; meglio optare per un tema che viene aggiornato dagli sviluppatori e dare un’occhiata alla demo e alle recensioni degli utenti prima di prendere una decisione definitiva.