Realizzazione di siti web per agenzie immobiliari
Il web è un’enorme vetrina, una sconfinata fonte di risorse: gli utenti possono trovarvi informazioni su qualsiasi cosa. Anche chi è interessato all’acquisto o all’affitto di un immobile la prima cosa che fa è aprire Google ed avviare una ricerca. Le agenzie immobiliari sanno che per la loro attività è fondamentale essere presenti (e soprattutto visibili) su internet: i social possono essere un ottimo strumento per tenere informati i propri followers sulle novità, ma chi ha un’attività di questo tipo non può fare a meno di un sito aziendale. Per realizzare un sito web per agenzie immobiliari è necessario tenere conto di quelle che sono le caratteristiche dell’agenzia stessa e delle esigenze dei suoi possibili visitatori: per ottenere i migliori risultati è necessario investire tempo e risorse in questa direzione.
L’importanza di un sito aziendale per le agenzie immobiliari
Per un’agenzia immobiliare, attività che può raggiungere fatturati considerevoli, il sito aziendale permette di beneficiare di una serie di importantissimi vantaggi. Innanzitutto è uno strumento che può dare maggiore visibilità, cosa che si può tradurre in un aumento dei potenziali clienti. Inoltre il sito consente di offrire ulteriori servizi, che vanno ad aggiungersi a quelli tradizionalmente offerti presso gli uffici fisici. E poi c’è un discorso da non sottovalutare, ovvero la possibilità di differenziarsi dalla concorrenza e riuscire ad emergere in un settore decisamente competitivo. Tante agenzie, pur conoscendo l’importanza del ruolo che può assumere la loro presenza sul web, commettono l’errore di accontentarsi di comparire sui grandi portali immobiliari. È vero che questi enormi siti godono di popolarità e visibilità, ma avere un sito proprio permette di avere una propria indipendenza senza dover pagare alcuna commissione a terzi, di crearsi una propria immagine e di stabilire un contatto diretto con i propri clienti. E non è poco.
In pratica il sito aziendale permette all’agenzia immobiliare di “metterci la faccia”: è un aspetto molto importante per i potenziali clienti che permette di staccarsi dalla concorrenza, dando la possibilità di esaltare quelli che sono i punti di forza e le carte vincenti della propria attività. In più, il sito aziendale consente di gestire gli annunci in maniera del tutto autonoma, fornendo tutti i dettagli necessari per attirare ed invogliare la gente che è alla ricerca di un appartamento, di un box auto, di una cantina o di un terreno da acquistare o da prendere in affitto. E poi il portale aziendale è uno strumento di marketing potentissimo: facendosi aiutare dai professionisti del web e della SEO, l’azienda può attirare traffico tramite apposite campagne pubblicitarie o tramite un buon posizionamento su Google per parole chiave strategiche.
Scrivici per un preventivo
I vantaggi: perché affidarsi ai professionisti del web per realizzare un sito di un’agenzia immobiliare
Insomma, la realizzazione di un sito web comporta degli enormi vantaggi per un’agenzia immobiliare. Però bisogna considerare che prima di poter gestire i propri annunci è necessario affrontare una complessa opera di progettazione e di realizzazione. Servono delle precise competenze per poter portare a termine il progetto: per questo nella maggior parte dei casi le agenzie decidono di rivolgersi ai professionisti del web; si tratta di un vero e proprio investimento per la propria attività, che consente di avere un sito completo, chiavi in mano, già dotato di tutte le funzioni e di tutti gli strumenti che non possono mancare considerando le peculiarità del settore immobiliare.
Certo, è possibile che all’interno dell’agenzia immobiliare ci sia qualcuno che abbia delle discrete conoscenze a livello di HTML, CSS ed altri linguaggi web, però bisogna considerare diverse cose. I vantaggi derivanti dall’avere un sito web aziendale si possono ottenere solo se il sito viene realizzato in modo completo e corretto, di facile consultazione per gli utenti e ottimizzato per i motori di ricerca. Creare una semplice paginetta in HTML non avrebbe alcuna utilità e se si vuole dare vita in autonomia ad un sito all’altezza bisogna considerare diversi fattori: al di là delle conoscenze dei linguaggi e dei codici web, delle competenze in ambito grafico, della necessità di essere ferrati nella search engine optimization (SEO) ed eventualmente nell’organizzazione di campagne di marketing e pubblicitarie, si deve considerare che la creazione di un sito del genere può portare via tantissimo tempo.
Negli ultimi anni sono comparse sul web anche delle piattaforme che permettono di realizzare dei siti dall’aspetto più o meno professionale anche a chi non ha esperienza nel campo del web design. Effettivamente si possono realizzare siti esteticamente validi, ma si tratta comunque di una sorta di collage, con pezzi messi insieme da qualcuno che probabilmente non sa bene quali siano gli aspetti tecnici che non possono essere in alcun modo trascurati. Sono questi i motivi che hanno convinto molte agenzie immobiliari a rivolgersi a dei professionisti esperti, in grado di creare un sito non solo dall’aspetto professionale, ma anche personalizzato, completo in ogni sua parte ed ottimizzato.
Per quanto riguarda la gestione dei contenuti, quindi l’inserimento dei vari annunci o degli articoli per l’eventuale blog (strumento importante per il posizionamento su Google) è possibile fare un discorso simile a quello relativo alla creazione delle pagine. Chi si è affidato ad un’agenzia di servizi web riceve un sito già pronto: la gestione dei contenuti può essere fatta in autonomia (spesso infatti i siti vengono creati con dei CMS, piattaforme che rendono intuitiva la gestione dei contenuti) oppure può essere affidata all’agenzia stessa, che è in grado di pubblicare inserzioni complete e redigere articoli scritti in ottica SEO.
Come realizziamo la struttura del sito di un’agenzia immobiliare
Il sito web di un’agenzia immobiliare si compone di diverse parti essenziali, tutte organizzate in modo da permettere all’utente di recuperare nel modo più rapido possibile le informazioni che sta cercando. Nella maggior parte dei casi, i navigatori raggiungono il sito approdando nella homepage: deve quindi essere un biglietto da visita in grado di far capire subito qual è l’argomento principale del sito, dare un’introduzione ai vari contenuti del portale, rimarcando le informazioni più importanti o quelle più recenti. Il menù deve essere facile da individuare e deve permettere all’utente di navigare agevolamene tra le varie pagine e sezioni del portale. Ovviamente la grafica gioca un ruolo importante, ma sono fondamentali le immagini ed i testi inseriti, che devono essere informativi ed accattivanti allo stesso tempo.
Ovviamente all’interno del sito non possono mancare le pagine relative alla presentazione dell’azienda e dei servizi che offre alla clientela. Se l’homepage è il biglietto da visita, queste pagine possono essere viste come la chiacchierata che si fa dopo essersi stretti la mano: bisogna introdurre l’agenzia e presentare il team di lavoro, in modo da poter stabilire subito una connessione personale con il potenziale cliente. Bisogna spiegare anche in modo completo e chiaro quali sono i servizi offerti, magari stilando un bell’elenco dettagliato, ponendo l’accento su quelle particolari prestazioni che potrebbero fari distinguere l’agenzia dal resto della concorrenza.
Ma qual è la parte più importante di un sito web per agenzie immobiliari? Ovviamente quella dedicata agli annunci. Fondamentalmente il motivo per cui gli utenti vanno sui siti delle agenzie immobiliari è proprio quello di vedere gli annunci relativi agli immobili in vendita o in affitto. Con un sito aziendale c’è la massima libertà per la creazione degli annunci: si possono mettere quante foto si vuole e non ci sono limiti ai caratteri da usare nella descrizione. Anche qui è importantissimo cercare di distinguersi dalla concorrenza, quindi gli immobili del proprio portafoglio devono essere presentati in maniera che possano attirare l’attenzione dell’utente, con descrizioni precise, puntuali e ben scritte che lo invoglino a completare la lettura e che lo spingano a mettersi in contatto con l’agenzia.
E a proposito di contatti, non può mancare la pagina che consenta all’utente di relazionarsi con l’agenzia. In questa pagina solitamente vengono riepilogati gli indirizzi degli uffici dell’agenzia (magari aggiungendo una mappa che aiuti a capirne meglio la posizione), i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica. Spesso nel sito viene inserito un form per mandare un messaggio direttamente dal portale; alcuni preferiscono aggiungere anche un servizio di live chat, in modo da poter dare una risposta immediata alle domande dei navigatori. Non bisogna poi dimenticarsi di inserire l’informativa sulla privacy: la legge impone ai titolari del sito di spiegare agli utenti quali sono i dati che vengono registrati e quale uso ne viene fatto. Il sito può avere anche delle aree riservate a cui possono accedere solo gli utenti registrati: vista la particolare attività svolta, potrebbe essere utile creare una sezione per i venditori e una per i potenziali compratori. E poi si può pensare anche all’inserimento di un blog, che oltre ad avere un’utilità informativa per i navigatori permette di creare contenuti ottimizzati all’interno del sito.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!